Dal santuario della Stella al Monte Peso
Una breve e facile sgambata al Monte Peso, quando città e pianura sono avvolte dalla nebbia riserva piacevolissime colorate ed assolate sorprese. Se ad un certo punto dell'escursione buchiamo la nebbia, ci troviamo immersi in quelle limpide atmosfere che solo le giornate invernali sanno regalare, lo sguardo all'orizzonte si spinge sino alla lunga azzurrina fila degli Appennini.
Oggi descriviamo un giro ad anello che percorre un tratto del Sentiero delle Tre Valli più conosciuto come 3V. Si parte dal Santuario della Stella, sopra Gussago.
Si parcheggia poco sotto la chiesa e si sale all'ampio piazzale per imboccare una stradina asfaltata in leggera discesa. La stradina diventa sterrata e, al bivio successivo, a 375 metri di quota, si prende a sinistra (freccia per Monte Peso).
Con un pò di saliscendi si costeggia il fianco settentrionale del Monte Peso per raggiungere il cippo dell'Uoei recentemente spostato dal prato in cui si trovava e riposto a lato del percorso.
Poco dopo, prima di arrivare al vecchio Santuario di Santo Stefano, si prende a destra un comodo sentiero che risale tra gli alberi di castagne e raggiunge la sommità del Monte Peso, sormontato da un grosso manufatto che sorregge una grande croce piantata lì dal Geuc, il Gruppo escursionisti «Uberti» di Collebeato.
Dalla sommità si prende un sentiero ben marcato che procede inizialmente sul crinale, verso sud. Poi piega leggermente a sinistra ed arriva ad un bivio, a sinistra alcune frecce indicano il Casì del Feo, un rudere ristrutturato dal Geuc, aperto la domenica, dove vale la pena di andare a curiosare.
Al bivio il nostro itinerario tiene la destra e continua la discesa giungendo nei pressi di una recinzione che obbliga, purtroppo, ad un giro vizioso. Una vera mania quella di recintare il mondo. Un tempo si scendeva direttamente alla Sella dei Campiani, oggi invece si deve continuare verso sinistra arrivando alla strada che sale da Collebeato.
Seguendola a destra si arriva alla Sella dei Campiani, qui si scende per un breve tratto verso Cellatica e poco sotto, si prende a destra una stradina asfaltata più avanti vietata al traffico. Si passa accanto ad alcune case in località I Pini e per un tratto sterrato, ci si alza sul versante occidentale del Monte Peso tornando al bivio di quota 375, da dove si torna al Santuario della Stella.
Santuario della Stella 400m circa; Bivio 375m; Cippo UOEI 386m; Monte Peso 483m (ore 0.45); Strada Collebeato-Campiani 300m circa; Campiani 318m (ore 1.20); Strada per Cellatica 300m circa; località I Pini 350m circa; Bivio 375m Santuario della Stella (ore 2).
CARTE TOPOGRAFICHE: IGM in scala 1:25.000 "Gussago". IGM in scala 1:50.000 Brescia; Carta 1:10.000 dei Sentieri Comune di Concesio
NOTIZIE UTILI. Difficoltà elementari, dislivello: 225 metri complessivi. Segnavia: biancazzurro dal Santuario ai Campiani.
Altri Blog di Achille
la chiesa del Carmine
Commenti
Posta un commento