La Rocca di Manerba


La Rocca
Era una delle nostre mete quando da piccolo andavo al lago con la mia famiglia, il mattino in spiaggia e il pomeriggio sulla rocca.
Manerba è una delle più belle località del lago di Garda secondo il mio parere, non famosa come Sirmione o Desenzano, ma la natura da cui è circondata e il paese stesso piccolo e caratteristico, me la fanno apprezzare in modo particolare.
Arrivarci è molto semplice dal centro ci sono numerose indicazioni e con una breve camminata si arriva in cima a questo sperone da dove si può ammirare una buona fetta del lago.




Storia della Rocca
Gli scavi archeologici nell’area del Sasso sottostante la Rocca,hanno rilevato tracce di un insediamento che testimoniano la presenza di esseri umani circa da 8000 a 5000 anni fa.
Sono inoltre venuti alla luce tre circuiti di mura di difesa  di cui il più interno racchiude la sommità della Rocca.
Numerosi reperti archeologici dimostrano la presenza di insediamenti Etruschi, dei Galli Cenomani e dei Romani.
Nel 776 la Rocca fu l’ultimo baluardo di resistenza dei Longobardi ai Franchi di Carlo Magno.
Col tempo la proprietà della Rocca fu degli Scaligeri, dei Visconti ed infine della Repubblica Veneta. 
L'ultima struttura medievale venne distrutta nel 1574, per ordine della Serenissima perché divenuta una fortezza inespugnabile di fuorilegge.



Il Parco 
Il parco è da poco oggetto di interventi di tutela e valorizzazione per le sue ricchezze naturalistiche e archeologiche, ne fa parte l'isola di S.Biagio (detta anche isola dei conigli, che si può visitare andandoci in barca o a piedi, guadando il lago),  è formato da una zona costiera e da una più interna coltivata a girasole, granoturco, vite e ulivo.
Nel bosco che ricopre gran parte del territorio del Parco si trovano alberi e cespugli autoctoni, come il Carpino nero, la Quercia roverella, il Pungitopo, il Caprifoglio e l'Elleboro che convivono con alberi e cespugli propri della Macchia Mediterranea.



Altri Blog di Achille
Formenti Rappresentanze
All'origine della meccanica
Formenti Sollevamento

Achille Formenti +39 3385778996
Mail: achilleformenti@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"