Sirmione sul Garda, la signorilità

Sirmione comune della provincia di Brescia, è una penisola, una striscia di terra che si addentra per quattro chilometri all'interno del lago di Garda dividendone in due le estremità meridionali.



Il Castello Scaligero

Il castello scaligero è una rocca a guardia di quello che è l'unico accesso per via terra Fu costruita dagli Scaligeri, da cui prese il nome, durante il XIII e il XIV secolo Circondato dalle acque del lago di Garda, è difeso da tre torri e dal maschio, alto quarantasette metri. Ad oriente del castello è presente la darsena fortificata per il rifugio della flotta. Le merlature della rocca sono a coda di rondine.
Si tratta di uno dei più completi e meglio conservati castelli d'Italia, all'interno dell'ampio portico interno  è allestita una  mostra in cui  sono riportate le informazioni più importanti sulla rocca. Si può accedere inoltre ai camminamenti di ronda delle mura e, tramite delle rampe di scale in legno si può giungere fino in cima alla torre più alta della fortezza.


Le Terme

Terme di Sirmione sul Lago di Garda è una delle più importanti realtà termali in Italia. l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, conosciuta per le sue proprietà terapeutiche..Un tesoro celato in fondo al lago, la presenza a Sirmione di una fonte d’acqua termale è nota fin dal Rinascimento. La vera scoperta risale però solo al 1889, quando un palombaro veneziano s’immerse nel lago di Garda andando alla scoperta della Boiola, la fonte di acqua calda di cui tutti parlavano. 


Altri punti d'interesse

Chiesa di sant'Anna,Chiesa di santa Maria della Neve chiesa di san Pietro in Mavino









Per seguire gli aggiornamenti del sito, cliccare in alto a sinistra nella home page le tre righe piccole orizzontali e cliccare segui sulla finestra che si apre



Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"