Sirmione Le grotte di Catullo





Con il termine "Grotte di Catullo" si identifica una villa romana edificata a Sirmione, in provincia di Brescia, sulla riva meridionale del Lago di Garda, è l'esempio più imponente di villa romana presente nell'Italia settentrionale




Il paese di Sirmione era noto nel mondo antico per essere stata una stazione di sosta lungo l'importante via di comunicazione che univa Brescia a Verona  La Villa Romana venne edificata agli inizi del I secolo dopo Cristo, il ritrovamento di tombe, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, risalenti al IV e al V secolo indica che in quel periodo la struttura era già stata abbandonata e trasformata in una cava di estrazione delle antiche pietre.




L'uliveto

L'uliveto che circonda i resti archeologici è composto da circa 1500 piante appartenenti alle varietà tradizionali coltivate sul Lago di Garda e vi sono compresi alcuni esemplari secolari.
Grazie alle cure prestate negli ultimi anni, l'uliveto è tornato a produrre olive da cui viene estratto un olio extra vergine di grande qualità.


Il Museo

Esso ospita numerosi reperti provenienti dagli scavi della villa romana delle "Grotte di Catullo", da altre ville romane situate sul lago di Garda (villa di via Antiche Mura a Sirmione e villa di Toscolano) vengono altresì illustrate morfologia e genesi del lago di Garda.
Si possono vedere i resti di palafitte rinvenute sulle rive del Garda di età preistorica oltre ai reperti provenienti dalle grotte di Catullo che testimoniano l'età romana.
Nel Museo archeologico sono ospitati un plastico che riproduce la villa romana nella sua forma originale.




Formenti Rappresentanze

Per seguire gli aggiornamenti del sito, cliccare in alto a sinistra nella home page le tre righe piccole orizzontali e cliccare segui sulla finestra che si apre

Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"