Le Piramidi di Zone





Origine
L'origine risale a circa 150.000 anni fa nel corso dell'ultima glaciazione, la dilatazione del ghiacciaio camuno, finì per ostruire l'ingresso della valle impedendo il normale  accesso dei torrenti il cui deflusso in in altra direzione con l'accumulo dei detriti, diede origine all'altipiano di zone. Le piramidi  non son dovute ad altro che all'erosione della roccia morenica da parte dell'acqua piovana che scorreva nei ruscelli, formando canali sempre più profondi. La costante erosione dei lati  ha modellato nel tempo delle colonne di argilla sempre più strette e alte. Sulla sommità delle colonne sono rimasti dei grossi sassi che, insieme al formarsi di uno strato costituito da materiale fine attorno, ne ha impedito il crollo dando origine allo spettacolare fenomeno delle Piramidi.
La piramide più imponente presenta un'altezza di circa 30 metri, un diametro alla base di 8 metri ed è protetta alla sommità da un masso di quattro metri di diametro.





Come arrivare
Il luogo è facilmente raggiungibile, Zone è situata a nord ovest del lago d'iseo si arriva alla frazione di Cislano dove si trova un’area attrezzata con parcheggio all’ingresso della riserva. La riserva è sempre aperta con ingresso libero, in prossimità si può ammirare la Chiesa di San Giorgio eretta nel XV secolo e significativa per il bel ciclo di affreschi esterno tra cui “san Giorgio che uccide il drago”. Il sentiero circolare parte da dietro la chiesa e prosegue in discesa, si svolge su un sentiero  immerso nel verde e ben segnalato, provvisto di cartelli esplicativi. Nella Riserva delle Piramidi di Zone, oltre alle spettacolari formazioni rocciose, nelle giornate non nuvolose, possiamo ammirare il panorama che va dal lago d'Iseo a Montisola





Altri Blog di Achille

Achille Formenti tel. 3385778996




Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"