La fonte di Mompiano



Storia

La fonte di Mompiano è interessante anche da un punto di vista storico culturale. Le acque della fonte furono incanalate verso la città intorno al 770 d.C., per volontà del re longobardo Desiderio. Nel 1902 fu inaugurata la nuova rete idrica, ampliata per soddisfare i crescenti fabbisogni. L'attuale sistemazione della fonte risale a quel periodo. Nell 1914 entrò in funzione un altro acquedotto, alimentato dalle fonti di Cogozzo, per andare a coprire le richieste di una città in continua espansione.
La Fonte di Mompiano è situata ai piedi del colle San Giuseppe. Grazie alle sue polle - i punti in cui l’acqua affiora e forma un laghetto. La Fonte ha sempre costituito una preziosa riserva idrica per la città di Brescia. Visitandola si può apprezzare la suggestiva bellezza di un impianto storico e comprendere il grande impegno da sempre dedicato a conservare, convogliare e utilizzare l’acqua, bene fondamentale per l’uomo.
Sul finire dell’Ottocento le acque di Mompiano alimentavano 73 fontane pubbliche a getto continuo ed altre 2561 comunali e private in parte a spina chiusa, in parte ancora a getto continuo. La portata media dell’acquedotto variava da stagione a stagione; da un minimo di 200 litri saliva a un massimo di 500 litri al secondo, per un totale di circa 10 milioni di metri cubi all’anno. La disponibilità era tale da giustificare la fama di Brescia come la “città dalle mille fontane”



La fonte è visitabile solo previo appuntamento presso A2A




Altri Blog di Achille


Achille Formenti tel. +39 3385778996

Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"