Brescia Santa Maria dei miracoli



Storia

Gioiello di scultura rinascimen­tale, fu edificata a partire dal 1488 per onorare l'immagine miracolosa della Madonna col Bambino affrescata all'esterno di una abitazione che sorgeva in questo luogo. (dopo la peste che aveva afflitto la città tra il 1480 e il 1484, si diffuse a Brescia la notizia che un affresco votivo raffigurante una Madonna col Bambino dipinto in facciata a una casa lungo il corso del quartiere di San Nazaro oggi corso martiri della libertà, aveva poteri miracolosi. Sull'onda del fervore religioso popolare, il Comune avviò nel 1486 le trattative per l'acquisto della casa). Il protiro a quattro colonne è stato aggiunto successivamente. Tutta bianca in pietra di Botticino è finemente decorata dalle stesse maestranze che contemporaneamente lavoravano alla loggia, con motivi sacri e profani. Nelle nicchie sovrastanti le porte late­rali le due statue sono opera del Calegari.

Interni

Bombardata per errore nel corso della II guerra mondiale al posto della vicina sede della banca d'Italia, si salvò solamente la facciata, gli interni sono stati completamente ricostruiti ed è stata riaperta al culto solo nell'ottobre del 2013 ha pianta quadrata e abside pentagonale; pilastri e colonne dividono lo spazio in tre navate, sovrastate da quattro cupole. Fra i dipinti cinquecenteschi, si segnala la copia del quadro del Moretto conservato oggi alla pinacoteca Tosio Martinengo. Nell'abside si conser­va l'immagine miracolosa della Madonna che, dalla facciata ove si trovava, venne qui tra­sportata nel 1581.









Formenti Rappresentanze

Per seguire gli aggiornamenti del sito, cliccare in alto a sinistra nella home page le tre righe piccole orizzontali e cliccare segui sulla finestra che si apre

Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"