La torre della pallata

La torre della Pallata: un luogo strategico di Brescia

Secoli di rimaneggiamenti…


L’alta torre merlata della Pallata, che guarda, all’incrocio tra Corso Garibaldi, Corso Mameli, via delle Battaglie e via della Pace non è stata come la si vede oggi.

Eretta nel 1254…


La torre fu eretta nel 1254 a difesa dell’antica porta di San Giovanni (oggi Porta Milano, dove attualmente si trova il monumento equestre a Garibaldi) è tutto ciò che resta della cinta muraria medievale. Il nome della torre – Pallata – deriva molto probabilmente dalla palizzata che la difendeva.

La pianta della torre è quadrata e misura 10,60 m, l’altezza è di ben 31 metri e il suo basamento è in pietra di Botticino.

Nella torre era custodito il tesoro del Comune e una volta persa la sua funzione difensiva venne fortemente modificata nel tentativo di abbellirla: nel 1461 venne collocato l’orologio e tra il 1476 e il 1481 la merlatura in cotto e la torricella.



La fontana di Antonio Carra

La splendida fontana posta alla base della torre è del 1596, eseguita da Antonio Carra su progetto del Bagnadore; le statue rappresentano Brescia armata tra i fiumi Mella e Garza. Da allora, eccezion fatta per il degrado naturale dei marmi, la Pallata è rimasta sempre la stessa, riuscendo a passare più o meno indenne attraverso guerre e assedi e riuscendo a scampare gli stravolgimenti dell’originale progetto del Piacentini che portò agli sventramenti da cui ebbe origine piazza del Vittoria.






Commenti

Post popolari in questo blog

Brescia Le calchere di ponte Crotte

Chiari: la villa di Franco Mazzotti l'ideatore della mille miglia

Brescia Il duomo vecchio "la Rotonda"