Al monte magnoli passando per le Civine
Al monte magnoli passando per le Civine
un'escursione facile che si può effettuare in ogni stagione vicino a Brescia
Partendo da gussago in macchina, si segue in direzione Brione, arrivati al ristorante il caricatore,sulla destra c'è la strada che conduce alle Civine, la strada è ripida ma asfaltata e facile da percorrere.
Si lascia la macchina nei paraggi della chiesa e si prosegue per via civine, dopo un tratto sterrato attraverso alberi di vario tipo arrivati al Quarone, si prosegue attraverso il sentiero segnalato come 3V verso nord, ai margini di una terrazza che una volta doveva essere adibita ad uso agricolo, in breve tempo si arriva alla sella dell'oca, attraverso un parco si prosegue sempre sul sentiero 3V da dove si incrocia un sentiero in cemento che ci porterà sul monte magnoli dove potremo godere della vista sulla città e sulla parte inferiore della Valtrompia.
Prendendo un sentiero che scende si arriva al roccolo magnoli, crocevia fra Brione e la Valtrompia, da lì si percorre verso la sella dell'oca e poi verso Civine là dove è iniziata la nostra escursione.
Questi luoghi sono conosciuti inoltre per essere stati teatro della resistenza bresciana durante la seconda guerra mondiale, nei pressi della sella dell'oca, furono infatti fucilati i partigiani Mario Bernardelli e Giuseppe Zatti
Commenti
Posta un commento